chi siamo

Akelon è un’associazione culturale costituitasi nel marzo 2013 allo scopo di potenziare e rivitalizzare le risorse del patrimonio territoriale veneto, attraverso un approccio multidisciplinare e creativo, orientato alla personalizzazione, alla flessibilità e all'innovazione, e aperto a collaborazioni, in grado di creare professionalità e opportunità di lavoro. 

 

Akelon offre la possibilità di avvicinarsi all'arte e alla cultura in modo coinvolgente e originale, con un atteggiamento di empatia e calore umano che costituiscono un valore aggiunto ad una base di solida professionalità e grande passione.

Akelon si pone l'obiettivo di soddisfare le diverse esigenze di ogni visitatore in modo personalizzato: che sia un appassionato di arte, un curioso interessato al mondo della cultura o semplicemente un giovane intraprendente, come pensiamo noi, ognuno a suo modo!

 

Akelon è costituita da sei soci con differenti qualifiche accademiche ed esperienze pluriennali in gestione di progetti culturali e didattici, oltre ad esperienze professionali in diversi ambiti storico-artistici, dall'organizzazione di mostre d'arte a conferenze di storia antica e moderna, dall'archeologia allo studio del tessuto e del costume, dalla ricerca e ricostruzione storica alla gestione di progetti teatrali. 

Ci avvaliamo inoltre di collaboratori specializzati, in grado di fornire consulenza e servizi aggiuntivi in particolari aree di gestione.

 

La nostra massima attenzione va al visitatore, per offrirgli un'esperienza di vera e completa accoglienza.



lE NOSTRE ATTIVITA'

gESTIONE DI BENI STORICO-ARTISTICI E COLLEZIONI MUSEALI

Akelon ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione di spazi museali e beni monumentali con la fornitura di servizi di apertura-chiusura, accoglienza e informazione agli utenti, prenotazione delle attività, biglietteria, gestione e cura del bookshop, guardiania e sorveglianza degli spazi espositivi.

L'esperienza dei nostri operatori nel campo dei beni culturali, ci permette di operare ai più alti livelli.


vISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

Akelon propone visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico e culturale, rivolte sia ad un pubblico di appassionati che a persone che muovono i primi passi nel mondo dell'arte e della cultura. Le nostre guide sono esperte e appassionate, e talvolta si avvalgono di attori e musici per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente.

 

Per le scuole, Akelon ha inoltre attiva la proposta DidAktica, che comprende un vasto e completo programma di attività rivolte a tutte le fasce d’età, dalle scuole dell’infanzia alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. I nostri laboratori sono proposti direttamente in classe e sono comprensivi di percorsi teorici e laboratori pratici volti a soddisfare le più diverse esigenze da parte degli insegnanti. Le nostre proposte variano dall'archeologia, alla storia, all'arte, al teatro.


PROMOZIONE DEI SITI GESTITI

Akelon si occupa della promozione dei siti gestiti, attraverso strategie di marketing e social-media. I nostri operatori sono formati per garantire la massima visibilità ai beni in oggetto e alle iniziative organizzate, creando interesse e fidelizzazione tra il pubblico.

Partecipiamo a fiere, meeting ed eventi di carattere culturale-turistico, rivolte spesso al target delle famiglie, allo scopo di creare attenzione e muovere nuove comunicazioni soprattutto con chi non è solito frequentare i luoghi deputati alla cultura.


organizzazione di eventi

Akelon si contraddistingue per l'originalità delle proposte culturali offerte. Organizziamo visite guidate animate, attività esperenziali e multisensoriali, serate a tema culturale e scientifico, eventi che riescono ad unire storia, arte e spettacolo, per un approccio alla cultura a tutto tondo.

Ci occupiamo inoltre dell'organizzazione di conferenze, convegni, corsi, workshop con esperti in tutte le discipline legate alla cultura e alle sue svariate manifestazioni, mostre personali o collettive, rassegne teatrali, cinematografiche, di danza, musicali, e concorsi di letteratura, poesia, pittura, fotografia.